CURIOSITà

Milano, agosto 2014

I film che hanno vinto tutto... agli Oscar

L'Italia ha da poco festeggiato il grande successo de "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino alla 86° Edizione degli Oscar, il premio più ambito in campo cinematografico.

Ma quali sono stati i film che hanno vinto tutto nella storia della preziosa statuetta alta 35cm in oro 24 carati?

Partendo dall'ottava posizione, troviamo "Il paziente Inglese" diretto nel 1996 da Anthony Minghella premiato con ben 9 Oscar su 12 nomination tra cui il miglior film, regista e attrice protagonista: Juliet Binoche, l'infermiera che si prende cura dell'affascinante paziente interpretato da Ralph Flennes. L'Italia ha contribuito alla vittoria del film sicuramente per le location. Questo film, infatti, è stato girato in Tunisia ma soprattutto nel nostro Paese e più precisamente a Trieste, Forte dei Marmi, Venezia, Siena e agli studi di Cinecittà a Roma. Rimanendo in Italia, vince tutto anche uno dei maestri del cinema italiano, Bernardo Bertolucci, che si posiziona, con "L'ultimo Imperatore", al 7° posto e 9 statuette su 9 nomination. E' un orgoglio citare gli artisti italiani che hanno creato la combinazione vincente: Vittorio Storaro alla fotografia, Gabriella Cristiani al montaggio, Ferdinando Scarfiotti, Bruno Cesari e Osvaldo Desideri alla scenografia e ovviamente Bertolucci alla regia e sceneggiatura!


Continuando con la classifica dei best-movies, "Gigi", la spensierata ragazza messa in scena da Vincent Minnelli è alla sesta posizione. "West Side Story", il magnifico musical che ricalca il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare e che ancora oggi trionfa a Teatro, si aggiudica la quinta posizione.


"Domani è un altro giorno" è una delle frasi più famose della storia del cinema che è stata introdotta ormai nel linguaggio quotidiano. Vi ricordate a chi appartiene? Alla bella Rossella O'Hara, protagonista di "Via col Vento", film del 1939 che ha avuto ben 10 riconoscimenti dall'Academy Award.


Ma ora saliamo sul podio per ritrovare i film speciali nella storia del cinema. Tutti e 3 con 11 statuette, trionfano "Il Signore degli Anelli", "Ben-Hur" e il "Titanic" che rese celebre Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.


E voi a quale film dareste la vostra personale statuetta d'oro? Noi vi diamo appuntamento alla prossima storia di chi ha vinto tutto nella vita!

< Torna agli articoli