Vinci tutto il
montepremi in una sera

close
Cosa stai cercando?
Digita la tua ricerca nella barra e scegli se vedere tutti i risultati o solo quelli relativi a uno gioco specifico
search highlight_off
search highlight_off
Novità

I film che hanno vinto tutto... agli Oscar

L'Italia ha da poco festeggiato il grande successo de "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino alla 86° Edizione degli Oscar, il premio più ambito in campo cinematografico.

Ma quali sono stati i film che hanno vinto tutto nella storia della preziosa statuetta alta 35cm in oro 24 carati?

where_to_vote Milano
|
date_range
14 Agosto 2014

Partendo dall'ottava posizione, troviamo "Il paziente Inglese" diretto nel 1996 da Anthony Minghella premiato con ben 9 Oscar su 12 nomination tra cui il miglior film, regista e attrice protagonista: Juliet Binoche, l'infermiera che si prende cura dell'affascinante paziente interpretato da Ralph Flennes. L'Italia ha contribuito alla vittoria del film sicuramente per le location. Questo film, infatti, è stato girato in Tunisia ma soprattutto nel nostro Paese e più precisamente a Trieste, Forte dei Marmi, Venezia, Siena e agli studi di Cinecittà a Roma. Rimanendo in Italia, vince tutto anche uno dei maestri del cinema italiano, Bernardo Bertolucci, che si posiziona, con "L'ultimo Imperatore", al 7° posto e 9 statuette su 9 nomination. E' un orgoglio citare gli artisti italiani che hanno creato la combinazione vincente: Vittorio Storaro alla fotografia, Gabriella Cristiani al montaggio, Ferdinando Scarfiotti, Bruno Cesari e Osvaldo Desideri alla scenografia e ovviamente Bertolucci alla regia e sceneggiatura!

Continuando con la classifica dei best-movies, "Gigi", la spensierata ragazza messa in scena da Vincent Minnelli è alla sesta posizione. "West Side Story", il magnifico musical che ricalca il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare e che ancora oggi trionfa a Teatro, si aggiudica la quinta posizione.

"Domani è un altro giorno" è una delle frasi più famose della storia del cinema che è stata introdotta ormai nel linguaggio quotidiano. Vi ricordate a chi appartiene? Alla bella Rossella O'Hara, protagonista di "Via col Vento", film del 1939 che ha avuto ben 10 riconoscimenti dall'Academy Award.

Ma ora saliamo sul podio per ritrovare i film speciali nella storia del cinema. Tutti e 3 con 11 statuette, trionfano "Il Signore degli Anelli", "Ben-Hur" e il "Titanic" che rese celebre Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

E voi a quale film dareste la vostra personale statuetta d'oro? Noi vi diamo appuntamento alla prossima storia di chi ha vinto tutto nella vita!